Natale Dio-con-noi – don Emilio Zeni
Siamo tutti convinti che la venuta di Cristo segna l’era nuova, come uno spartiacque fra il tempo della Promessa (Antico Testamento) e il tempo della Redenzione realizzata (era Cristiana). Anche la collocazione della solennità natalizia al tempo del solstizio, ha un suo chiaro significato. Dio si è infatti posto al centro del tempo, come unica e assoluta speranza di salvezza per l’uomo.
Il tempo è di per sé silenzio assoluto: esso è come un vuoto, è tenebra e paura: Dio lo illumina e lo riempie del suo amore, ma sta a noi aprire gli occhi e il cuore per coglierne i raggi e sentirne la presenza.
Il Dio fatto uomo per amore, il Dio-con- noi, si pone in mezzo a questo fluire dei secoli per annunciare a tutti la “Verità”, l’unica che ha la forza di distruggere le radici del male e di guidare il nostro cammino verso di Lui, eterno e sommo Bene, ridefinendo, secondo l’originale progetto, il senso della nostra vita.
“la vita è fatica e dolore” si dice, “prendete su di voi il mio giogo che è soave e leggero” risponde il Dio-con noi.
“la vita è lotta e morte”, lamenta l’uomo scoraggiato. Ma “Io sono la risurrezione e la vita”, ci assicura il Dio-con-noi.
” la vita è tenebra”, sussurra impaurito il viandante. “Io sono la luce che illumina il mondo”, proclama il Dio-con-noi.
“la vita è confusione e incertezza”, commenta l’uomo della strada.” Io sono la Via e la Verità”, ci assicura il Dio-con-noi.
“la vita è corruzione ed egoismo”, osserva l’onesto scoraggiato…” Amatevi come io vi ho amati”, invita il Dio-con-noi.
“la vita è miseria e fame”, grida il Lazzaro di ogni tempo.” Io sono il Pane disceso dal cielo: chi mangia di questo Pane non avrà più fame…”, è l’inestimabile dono del Dio-con-noi.
“la vita è mia e la gestisco come voglio…”, protesta il giovane presuntuoso. Ma “senza di me non potete far nulla” ci ricorda il Dio-con-noi.
Guardare al Natale di Cristo è, dunque, aprire l’anima a questa nuova luce che invade il mondo, e scoprire questa verità nuova, e accogliere la vita stessa, Cristo, Dio-con-noi. È, dunque, immergersi nella speranza di una vita che non potrà e non dovrà perdersi nel tempo fatto di niente, nè ripiegarsi sulle paure della notte; una vita aperta all’amore che, consolidato nel tempo messo a disposizione, si prolunga in un’eternità con quel Dio che ha condiviso con noi lo scorrere dei giorni e con Lui ci permette di condividere l’eternità, sempre che siamo disposti ad accoglierlo. Solo a chi lo accoglie, infatti, da “il potere di diventare figli di Dio”.
Dunque, attorno a questo Dio nato nel tempo come uomo e per l’uomo, accolto con sincero amore e con incondizionata fiducia, possiamo augurarci con ogni letizia e sincerità: Buon Natale e Buon Anno.
Trackbacks & Pingbacks
objednávka kamagra dodání dodání následující den
como se usa el kamagra odstavec mujeres
get xifaxan generic how effective
buy cheap xifaxan usa mastercard
staxyn shipped with no prescription
get staxyn generic free shipping
cheap avodart canada with no prescription
cheap avodart without a script
fildena online no prescription
purchase fildena no prescription overnight delivery
generic itraconazole united kingdom
order itraconazole usa generic
ordering gabapentin generic uk
buy cheap gabapentin canada no prescription
online order flexeril cyclobenzaprine australia generic online
buy cheap flexeril cyclobenzaprine canada shipping
online order dutasteride cheap in canada
ordering dutasteride uk where buy
how to order enclomiphene canada medicine
online order enclomiphene cheap australia
kamagra médecin
canada pas cher kamagra
get rifaximin generic good
cheapest buy rifaximin no prescription needed
buying androxal generic online usa
cheapest buy androxal generic work
I commenti sono chiusi.