14 luglio – Federica Marengo

14 luglio – Federica Marengo

14 luglio 2016 – 14 luglio 2021

Il 14 luglio è la festa nazionale francese, la festa del paese in cui vivo da più di 25 anni, in cui sono nati i miei figli e dove abbiamo costruito insieme la nostra vita. Il 14 luglio è una festa popolare, dove di sera tutti si recano in città a vedere i fuochi d’artificio e a ballare per le strade. 

A Nizza, dove abito, la festa si faceva a bordo mare, sulla Promenade des Anglais. I miei figli ed io ci andavamo sempre, ogni anno: pic-nic in spiaggia, in mezzo ad una folla variopinta di famiglie, turisti, giovani e anziani e poi lo spettacolo pirotecnico che illuminava il mare e il cielo. 

Il 14 luglio 2016, eravamo in vacanza, lontano da casa, lontano dalla Promenade des Anglais e dalla violenza dell’attentato. Quella notte, 86 persone sono morte: donne uomini bambini di tutte le nazionalità e di tutte le religioni. 

Questa mattina, ho guardato un documentario su quella notte. La mamma, il marito, un’amica di vittime dell’attentato e una giovane volontaria della protezione civile hanno raccontato il loro dramma personale e il dramma collettivo della città. Quello che più mi ha colpito è che nelle loro parole c’era una tristezza infinita, ma non disperazione. Non c’era odio, ma solo amore e un augurio di pace. Con emozione, vorrei pregare per le 86 persone che sono morte quella notte, e per i due amici di Saverio che resteranno eternamente ragazzini.